Da diversi anni Blackbberries ha aggiornato i suoi macchinari e puntato decisamente sulla stampa DTF (Direct-To-Film). Il DTF è una nuova tecnica, sempre più diffusa nel mercato della stampa su tessuto, che consente di trasferire, con l’impiego di inchiostri dedicati, il disegno direttamente su di un film PET, rivestito a caldo da una polvere adesiva, che viene fissata attraverso il forno di polimerizzazione oppure tramite una pressa a caldo.

Grazie a questa lavorazione è possibile ottenere una stampa più sottile, veloce e con risultati migliori rispetto al transfer tradizionale.

I principali vantaggi di questa tecnologia innovativa ed efficiente sono la sua grande versatilità, la qualità del risultato finale e il notevole risparmio sui costi. La stampa DTF, infatti, è adatta a moltissime tipologie di tessuto, sia in poliestere che in fibre naturali, e permette di lavorare anche capi di abbigliamento ed accessori fino ad oggi particolarmente difficili da trattare, come capispalla, impermeabili, cappelli e zaini.

Ciò che si ottiene è un prodotto di estrema qualità, anche in presenza di grafiche molto dettagliate e complesse, con ottima coprenza e resa dei colori, nonché eccellente solidità allo sfregamento a secco e ad umido. Il procedimento, infine, è indicato sia per grandi che per piccole produzioni e risulta particolarmente competitivo perché non richiede impianti particolari.